Avv. Andreina Degli Esposti

Nata a Bologna nel giugno 1960. Laureata in Giurisprudenza magna cum laude presso l'Alma Mater Studiorum di Bologna nel febbraio 1984, è iscritta all'Albo degli Avvocati dal 1986. Ha altresì seguito corsi di studio presso le Università di Münster e di Hannover.
Ha collaborato alle attività di ricerca e di insegnamento presso le cattedre di Diritto costituzionale nell'Università degli Studi di Bologna e di Diritto amministrativo nelle Università degli Studi di Pavia e Milano, pubblicando saggi e voci di enciclopedie giuridiche.
Nello svolgimento della sua attività professionale, sia giudiziale, soprattutto innanzi ai Tribunali amministrativi regionali e al Consiglio di Stato, sia stragiudiziale, pure quanto ai profili pubblicistici e contrattuali di operazioni societarie, ha maturato una specifica competenza nel settore degli appalti - anche negli ordinamenti di lingua tedesca -, dell'ambiente, dell’energia e delle telecomunicazioni, del diritto amministrativo sanitario e dell’urbanistica, partecipando altresì alla stesura di strumenti pianificatori generali.
Ha inoltre acquisito una particolare esperienza quale Componente di Collegi Arbitrali.
Dal 2017 pubblica per i tipi di The Law Reviews articoli nella sezione dedicata all'Italia, e così “The Energy regulation and Markets Reviews” ed “Environment and Climate Change”. Si sta pure dedicando dal 2021 alla redazione di contributi per Chambers Guides in tema di “Public Procurement and Government Contracts”.
E’ membro del Gruppo on line “Giustizia Civile”.
Tiene Corsi e Seminari didattici, anche per la Facoltà di Ingegneria Civile presso il Politecnico di Milano, rivestendo frequentemente il ruolo di “Guest Critic”.
E’ annoverata tra i professionisti di maggior spicco per il diritto pubblico in Italia, tra l'altro, da Legal500 e Chambers Europe.

Lingua straniera/Languages: Inglese